Corso aiki training

“Il Quarto Chakra” Associazione Culturale
Contrada Pollicarini traversa C., 94100 Enna
Codice Fiscale: 91030380868 / Tel. 3396066330, 0935/1980018.

Sezione Aiki Training
S.I.A.T.T. (Società Italiana Aikido Terapia e Aiki-Training)

Presenta il
Corso teorico- pratico di formazione in
Aiki-Training
*****
Lo scopo del corso è formare l’aiki trainer

L’aiki trainer è un operatore olistico che possiede qualità, doti e referenze molto particolari e definite che derivano dalla pratica dell’aiki training.

E’ in grado di coniugare armoniosamente le esigenze fisiche, emozionali e mentali dell’uomo nel contesto della sua personalità di cui ne favorisce il processo di integrazione attorno ad un centro unificatore illuminato dal sé spirituale, in attuazione dei principi evolutivi dell’aikido e della psicosintesi che confluiscono nella pratica e nella teoria dell’aiki training.

Il corso abilita alla professione di aiki trainer, cioè alla gestione di classi di insegnamento di questa disciplina in contesti diversificati quali: carceri, comunità terapeutiche, gruppi di auto aiuto, aziende di varia tipologia, enti pubblici o privati, nelle palestre, nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle università sia a vantaggio dei docenti che degli allievi.

L’aiki master è, invece, un aiki trainer che è autorizzato a svolgere la funzione di insegnamento della disciplina in svariati contesti e che è abilitato alla formazione dell’aiki trainer.

Il corso triennale abilita alla professione di aiki trainer. Alla fine del terzo anno un ulteriore quarto anno di perfezionamento abilita alla professione di aiki master.

Il corso prevede la necessità di sostenere alcuni esami annuali, una tesina alla fine dei tre anni e una tesi alla fine del quarto anno, nonché sessioni di supervisione individuale e di gruppo e tirocinii in strutture pubbliche o private.

Il corso è rivolto a tutti coloro i quali desiderano iniziare questa attività e siano in condizioni fisiche e psichiche per poterlo fare. E’ previsto un colloquio selettivo.
è necessario, ai fini dell’ammissione al corso, possedere almeno il diploma di scuola media superiore.
Docenti della scuola sono solo gli aiki master ufficialmente riconosciuti o altri docenti selezionati ed indicati esclusivamente dal consiglio direttivo dell’Associazione.

Materie pricipali di studio teorico e pratico:

1) Storia, cultura e spiritualità dell’aikido
2) Nozioni di psicologia generale
3) Introduzione alla psicosintesi
4) Psicosintesi differenziale
5) Psicofisiologia del movimento
6) Teoria e pratica del massaggio ayurvedico
7) Pratica dell’aiki training

Lo studio teorico viene affrontato nel corso di lezioni esperenziali basate sul fare per imparare e sulla pedagogia attiva e psicosintetica. Il calendario delle lezioni prevede un fine settimana al mese per dieci mesi nel primo anno.

La pratica viene esperita sul tatami con lezioni bisettimanali attuate in una palestra allo scopo attrezzata.
Gli interessati potranno richiedere ulteriori informazioni, il programma dettagliato e prenotarsi telefonando al n.3396066330 e mandando una mail all’indirizzo: carmelo_percipalle@fastwenet.it



Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>