Un insegnamento di Cristo.

“Non pensate che sia venuto a metter pace sulla terra: non sono venuto a metter pace, ma spada. Perché sono venuto a dividere il figlio da suo padre, la figlia da sua madre, la nuora dalla suocera; e i nemici dell’uomo saranno quelli stessi di casa sua. Chi ama suo padre o madre più di me, non è degno di me; e chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me…” Matteo 10.34 e seguenti.


Penso a questa frase di Gesù quando rifletto che ne uccide più la famiglia che la mafia. Penso anche a quante nefandezze e quanti crimini sono stati commessi per difendere la famiglia o in nome della famiglia o in virtù della famiglia. Se tutti cristiani applicassero la loro religione ed imparassero ad amare la famiglia umana più della loro famiglia, tutti i problemi dell’umanità si risolverebbero. Di fatto, attualmente, troppo spesso questa famiglia riesce solo a generare dolore e sofferenze e lo fa perché ha dimenticato l’insegnamento di Cristo ed è diventata una gabbia mentre avrebbe dovuto essere il crogiuolo dove si formano uomini liberi e dove i bambini vengono aiutati ad essere se stessi invece di scimmiottare i loro genitori ed essere asserviti a tradizioni inutili e anacronistiche.
Commenti?



Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>