Programma Psicosintesi Enna

Programma del gruppo di psicosintesi di Enna, anno 2011

Il gruppo di psicosintesi di Enna nasce sulle orme tracciate dall’associazione culturale “Il Quarto Chakra” che in questa città si occupa di psicosintesi differenziale da circa sei anni. La necessità di ampliare i nostri orizzonti, umani e culturali, ci ha spinto per quest’anno 2011 ad allacciare corretti rapporti con l’Istituto di Psicosintesi, erede ufficiale del lascito di Assagioli, e con il Centro di Psicosintesi di Catania che avrà la funzione di favorire la comparsa del gruppo di Enna e di sostenerne l’ulteriore sviluppo. Per questo il gruppo di psicosintesi di Enna è particolarmente grato al direttore del centro di Catania, dr. Sergio Guarino che ha manifestato una fraterna e totale disponibilità favorendo con apprezzabile dedizione la nascita di questo gruppo.
“La psicosintesi non è una dottrina, né una ‘scuola’ di psicologia, né un metodo esclusivo di autorealizzazione, terapia o educazione. Può essere indicata (non uso la parola ‘definita’, perché tutte le definizioni sono limitate e limitanti) soprattutto come un atteggiamento ed una lenta conquista verso la integrazione e la sintesi in ogni campo, e soprattutto in quelli su menzionati. Potrebbe essere chiamata un ‘movimento’ una ‘tendenza’ una ‘meta’.

Non esiste ortodossia nella psicosintesi, e nessuno, a cominciare da me stesso, dovrebbe affermare di essere il suo vero e unico rappresentante, il suo capo e responsabile. Ciascuno dei suoi esponenti tenta di esprimere ed applicare la psicosintesi nel modo migliore di cui è capace, e tutti coloro che leggono il messaggio o ne ascoltano la esposizione, o beneficiano dell’uso dei metodi e principi della psicosintesi sono liberi di decidere fino a quale punto un qualsiasi suo esponente sia stato, sia o sarà in grado di esprimerne lo ‘spirito’ con successo”.
Roberto Assagioli

Febbraio – Marzo 2011.

CONFERENZE

- 5 febbraio ore 18,30:
- “Assagioli ed il progetto di evoluzione personale.”
Sergio Guarino.

- 19 febbraio ore 18,30:
- “Conoscere la psicosintesi per conoscere se stessi.”
Carmelo Percipalle.

Le conferenze si tengono presso la libreria Minerva a Enna Alta in via Roma, 386.

Corsi introduttivi

Offrono un quadro generale della visione psicosintetica dell’uomo e ne presentano i temi fondamentali.
Si tengono nelle seguenti date:

- 8, 15, 22 febbraio dalle 19 alle 21, a Pergusa presso la “Satori House” in contrada Pollicarini traversa C. a Pergusa, condotti da Carmelo Percipalle.

Corsi di approfondimento

26 e 27 febbraio: “Conosci te stesso”, condotto da Carmelo Percipalle,

05 e 06 marzo: “Possiedi te stesso”, condotto da Carmelo Percipalle,

02 e 03 aprile: “Trasforma te stesso” condotto da Sergio Guarino.

Gli incontri di approfondimento si tengono nei fine settimana e avranno i seguenti orari: sabato dalle 16 alle 20, domenica dalle 9 alle 13.

La partecipazione ai corsi introduttivi è gratuita ed aperta a tutti gli interessati.
La partecipazione ai corsi di approfondimento è riservata ai soci dell’Istituto di Psicosintesi e dell’Associazione “Il Quarto Chakra” in regola con le quote associative.



Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>