Conferenza: La via della Psicosintesi

Gruppo di Psicosintesi di Enna


 Sabato 13 ottobre 2012 ore 19,30 a Enna alta, presso Associazione “Mondo Operaio” in via Ree Pentite, 31, dietro il ristorante “Centrale”, Il Dr. Carmelo Percipalle, responsabile del gruppo di psicosintesi di Enna, terrà una conversazione dal titolo “La via della psicosintesi”.
La psicosintesi è una “via di autorealizzazione” che è stata ideata da Roberto Assagioli, psichiatra e psicoterapeuta fiorentino, allievo di Freud, il quale introdusse in Italia la Psicanalisi all’inizio del novecento per poi distaccarsene ed elaborare una nuova via psicologica che chiamò psicosintesi. Caratteristica fondamentale della psicosintesi è la sua visione globale per cui l’uomo non possiede soltanto un inconscio inferiore ma anche un inconscio superiore o superconscio la dove risiedono le più elevate potenzialità umane, la sua creatività, le sue risorse spirituali, intendendo con questo ultimo termine la tendenza verso la costruzione di un mondo basato sulla espressione del bene, del bello e del giusto.
È una concezione profondamente umanistica, quella proposta dalla psicosintesi che pone l’uomo e la sua realtà al centro di tutto stimolandolo a costruire una nuova società basata sulla collaborazione, cooperazione, compartecipazione, solidarietà e condivisione dei beni. Vista la attuale situazione mondiale la via della psicosintesi è certamente di grande attualità e potrebbe rappresentare una possibilità offerta all’uomo per liberarsi dalla condizione di sofferenza e di separazione che purtroppo attualmente lo affligge.



Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>