Trascendere la negatività

Puoi trascendere la negatività quando ti rendi conto che il suo solo potere su di te è dovuto al fatto che ci credi.
Quando sperimenti la verità su di te, allora sei libero.
Rendi continuamente grazie per la consapevolezza della verità e segui questa strada.
Eileen Caddy: Le 108 meditazioni di Findhorn, Amrita ed.

È possibile trascendere la negatività quando la consapevolezza della verità ci consente di percepire ciò che è giusto e bello e siamo in grado di farlo nostro, di sperimentarlo ogni giorno.
Come diventare consapevoli della verità? Qual è il senso di questa domanda?
Penso alle parole del Maestro Gesù: “Conoscerete la verità, e la verità vi farà liberi” (Giovanni 8:32) e non posso fare a meno di riflettere su quanto possa essere difficile e pesante da accettare questa verità che grava sulle nostre coscienze. Sono certamente consapevole che l’uomo non è come appare e che la sua più profonda, o più elevata, natura sia divina ma so anche che il gioco della apparenze, dei ruoli, delle subpersonalità, degli atteggiamenti ecc. crea uno spesso velo di ipocrisia che determina, inevitabilmente il terreno sul quale si innestano sofferenze, dolore e malattie.
Sono queste le negatività di cui parla l’aforisma di cui sopra e noi facciamo nostre queste negatività che si manifestano sotto forma di pensieri neri che spesso non ci appartengono realmente e trasmettono ansia, angoscia e un mare di illusioni.
Dobbiamo, allora, imparare a coltivare e a fare nostri i pensieri positivi che provengono dal nostro Sé transpersonale, dalla nostra coscienza superiore che supera i limiti del nostro piccolo io separativo ed egoistico, per consentirci di amare senza condizioni l’universo di volti e di creature che ci circonda.
Per fare tutto questo possiamo usare varie tecniche, ad esempio, impariamo ad a osservare noi stessi con distacco, coltiviamo la calma e il silenzio interiore e, se non ci riusciamo perché siamo troppo invischiati in una realtà che è diventata una prigione, ricordiamoci che esistono molti uomini in grado di insegnarci ad essere liberi,applicando queste tecniche, che loro sperimentano e sanno donare a chi accetta di vivere e non soltanto di apparire.



Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>