L’Associazione Culturale “Il Quarto Chakra”,
(Istituto per lo Sviluppo del Potenziale Umano e per la Prevenzione delle Dipendenze Patologiche)
A seguito di progetto finanziato dalla Regione Siciliana. Assessorato Beni Culturali Ambientali e della Pubblica Istruzione. Dipartimento Regionale Beni Culturali Ambientali ed Educazione Permanente.
PROPONE
“Le ali di Icaro” .
Sette seminari esperenziali di sensibilizzazione alle problematiche delle dipendenze patologiche.
Un progetto formativo il cui scopo è sensibilizzare alle problematiche delle dipendenze patologiche ed evidenziare la possibilità di imparare a gestirle senza farsene travolgere.
Si rivolge a giovani, insegnanti, genitori e quanti altri siano interessati a queste tematiche. Si lavora in un gruppo composto da non più di 25 persone, di varia estrazione, sapendo di potere vivere esperienze formative anche coinvolgenti da un punto di vista emozionale, basate sulla comunicazione aperta e franca e utilizzando anche il contatto fisico come modalità comunicativa fondamentale.
Il metodo utilizzato fa riferimento alla psicosintesi di gruppo e utilizza giochi psicoattivi, tecniche di immaginazione guidata, di meditazione, respirazione, rilassamento, role playng, ginnastica dolce.
I seminari si svolgeranno presso Villa Bongiovanni a Enna Bassa, Contrada Torre nelle seguenti date:
Sette incontri di tre ore ciascuno distribuiti in due fine settimana con le seguenti modalità:
E’ possibile richiedere vitto e alloggio presso la villa con un contributo di €. 25 al giorno e arrivando forniti di biancheria e lenzuola.
L’iscrizione e la frequenza ai seminari è gratuita.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione a seguito della frequenza di tutti i seminari.
I seminari sono condotti da Carmelo Percipalle, psichiatra e psicoterapeuta di formazione psicosintetica, dirigente del Servizio Tossicodipendenze della ASL 4 di Enna.
Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni:
segreteria dell’associazione “Il Quarto Chakra”: 0935/501365 ogni mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18; oppure telefonare al n.3396066330, o inviare una mail al seguente indirizzo: cpercipalle@alice.it
Villa Bongiovanni si trova in Contrada Torre a Enna Bassa, telefonare al n. 3471140159 per ulteriori informazioni su come arrivare in loco.